bagno turco vs sauna
Bagno turco vs sauna
2 Dicembre 2020
manutenzione della piscina
Manutenzione della piscina
9 Febbraio 2024
bagno turco vs sauna
Bagno turco vs sauna
2 Dicembre 2020
manutenzione della piscina
Manutenzione della piscina
9 Febbraio 2024

Quanto tempo ci vuole per realizzare una piscina?

Stai già sognando relax e un’acqua cristallina ma non sai quanto tempo ci vuole per realizzare una piscina?

Prima di lasciarti prendere troppo dai tuoi sogni, leggi la nostra guida  in modo che tu possa pianificare in anticipo e iniziare a trasformare quei sogni in realtà. Vediamo i passi che generalmente ci vogliono per realizzare una piscina:

  • progettazione
  • permessi
  • scavo
  • impianti
  • installazione della piscina
  • personalizzazione della piscina

Quanto tempo ci vuole per realizzare una piscina?

Progettazione: da 1 a 4 settimane

Quanto tempo ci vuole per realizzare una piscina Il viaggio verso una nuova piscina inizia con un progetto, quindi innanzitutto prendi un appuntamento per discutere delle idee che hai per la tua piscina. Anche se il processo di progettazione è stato semplificato dalla tecnologia di modellazione 3D, è necessaria una certa collaborazione per trovare la piscina perfetta per il tuo giardino .

Permessi: da 2 a 6 settimane

La costruzione di una piscina interrata richiede dei permessi comunali. I permessi servono a comunicare ai vicini, ai funzionari comunali e ai professionisti locali che stai costruendo in modo legale e sicuro e rispettando eventuali vincoli paesaggistici o norme vigenti nel piano regolatore.

Il tempo necessario per ottenere un permesso può variare notevolmente. Può richiedere da una settimana fino a oltre sei settimane e tutti i tempi di attesa dipendono da quanto tempo impiegano i funzionari per approvare i permessi.

Alcuni comuni approvano più rapidamente di altri ma si sà, in Italia la burocrazia spesso si perde in tempi di attesa piuttosto lunghi anche di qualche mese per approvare la costruzione.

Quanto tempo ci vuole per realizzare una piscina?

Scavo: 1 settimanaQuanto tempo ci vuole per realizzare una piscina

Anche se di solito sono necessari solo uno o due giorni per scavare per l’installazione di una piscina, a volte possono sorgere complicazioni se l’accesso al sito di scavo è limitato da linee di servizio o altri ostacoli.

Impianti idraulici, elettrici: da 1 a 2 settimane

Ora che lo scavo è stato effettuato è il momento di posare l’acciaio, instradare l’impianto elettrico e idraulico e assicurarsi che i sottofondi della piscina siano predisposti per la massima affidabilità. Questo processo richiede solitamente circa 2 settimane a seconda delle dimensioni e della complessità della piscina.

Cemento, calcestruzzo, intonaco, vinile, fibra di vetro: da 1 a 3 settimane

È finalmente giunto il momento di installare la parte “pool” della piscina. A seconda del tipo di piscina che stai realizzando, il processo potrebbe richiedere 1-3 settimane. Le piscine in vinile e fibra di vetro sono più veloci poiché il rivestimento della piscina prodotto viene spedito e installato direttamente. Una piscina di cemento spruzzato richiederà un po’ più di tempo poiché è necessario programmare una squadra di lavoro che ha bisogno di tempo per intonacare e può essere necessaria fino a una settimana prima che il cemento si indurisca.

Caratteristiche personalizzate: da 1 a 4 settimane

Una volta completata la base della piscina, potresti prendere in considerazione l’aggiunta di optional , giochi d’acqua o illuminazione personalizzata. Il processo richiede solitamente 1-2 settimane, ma può richiedere più tempo a seconda del numero di funzionalità che desideri aggiungere.

Tempo totale per costruire una piscina: da 8 a 12 settimane in media

Dopo aver progettato, ottenuto i permessi, scavato, installato la piscina e rifinito il tutto con una terrazza o un patio, puoi finalmente goderti la tua oasi in giardino!

Se il processo di costruzione della piscina ti sembra essere più lungo di quanto ti aspettavi, ti consigliamo di muoverti per tempo e prenotare un appuntamento in Show Room con i nostri professionisti.

Anche se due o tre mesi possono sembrare tanti, è un batter d’occhio in confronto agli anni di divertimento che vivrete nella vostra nuova piscina.

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno 

Seguici sui social!