Quanto tempo ci vuole per realizzare una piscina?
17 Gennaio 2024Rinnovare la vecchia piscina
26 Febbraio 2024Manutenzione della piscina
Se ne possiedi una saprai che la manutenzione della piscina effettuata in modo regolare permette un funzionamento corretto di tutti gli elementi essenziali che la costituiscono.
Che si disponga di una piscina interrata, fuori terra o di acqua salata vale la pena sviluppare una conoscenza di base degli elementi essenziali per la manutenzione della piscina.
Quando saprai come funziona la tua piscina, i modi migliori per prendertene cura e come pianificarla, sarai pronto a risolvere praticamente qualsiasi potenziale problema della piscina che ti si presenta.
Manutenzione della piscina
Prima di divertirti nella tua piscina è necessario controllare e spolverare alcune parti che compongono la tua piscina.
Conoscere le parti fondamentali della tua piscina e le loro funzioni ti aiuta a far sì che tutto funzioni senza intoppi e facilita la risoluzione dei problemi quando si verificano.
Ogni tipo di piscina ha quattro componenti che necessitano di una cura regolare. Questi includono:
- Acqua della piscina:
- Potrebbe sembrare un gioco da ragazzi, ma l’acqua della tua piscina è la chiave per avere una piscina top. Mantenere l’acqua pulita, chiara ed equilibrata protegge te e la tua famiglia da contaminanti e sostanze inquinanti. Ti aiuta anche a evitare costose riparazioni hardware dovute alla corrosione o all’accumulo di minerali e aiuta l’intera piscina a durare più a lungo.
- Interno della piscina:
- Le pareti del liner della piscina sono in costante contatto con l’acqua e con tutto ciò che vi entra. Mantenere queste superfici in buono stato e prive di alghe, muffe e detriti aiuterà a mantenere la piscina pulita e sicura.
- Sistema di filtraggio:
- Il cuore pulsante della vostra piscina è anche il suo fegato. OK, sembra un po’ strano. Ma pensaci: la pompa della tua piscina aspira l’acqua e la fa circolare, come fa il tuo cuore con il tuo sangue. Il filtro della tua piscina elimina lo sporco e altri contaminanti dall’acqua proprio come il tuo fegato filtra le patatine fritte della sera prima dal tuo sangue.
Entrambi proteggono te e la tua piscina dai danni. Senza un sistema di filtraggio funzionante, la tua piscina diventerà presto un disastro torbido, inquinato e impossibile da usare.
- Il cuore pulsante della vostra piscina è anche il suo fegato. OK, sembra un po’ strano. Ma pensaci: la pompa della tua piscina aspira l’acqua e la fa circolare, come fa il tuo cuore con il tuo sangue. Il filtro della tua piscina elimina lo sporco e altri contaminanti dall’acqua proprio come il tuo fegato filtra le patatine fritte della sera prima dal tuo sangue.
- Skimmer e ritorni
-
Se il filtro della tua piscina è il fegato, gli skimmer e i ritorni sono le sue vene e arterie. I tuoi skimmer, da non confondere con uno skimmer a rete , lo strumento di pulizia collegato a un palo telescopico, aspirano l’acqua nel filtro per la pulizia, mentre i ritorni spingono l’acqua pulita nella piscina. E come le vene e le arterie, funzionano meglio quando sono pulite e prive di ostruzioni.
-
Manutenzione della piscina
Una efficace cura della piscina si basa su tre concetti semplici ma importanti: circolazione , pulizia e chimica.
- Una buona circolazione dell’acqua:
- Una piscina con una buona circolazione raramente presenta problemi come acqua torbida o infestazione di alghe. Mantieni la pompa e il sistema di filtraggio in funzione ogni giorno per massimizzare la circolazione. Idealmente la pompa della piscina dovrebbe funzionare 24h al giorno per garantire una buona circolazione dell’acqua. A questo proposito ti suggeriamo di visitare il nostro sito web e leggere di più riguardo a Inverwarrior, la pompa per piscine ad inverter migliore al mondo. L’altro componente chiave per una buona circolazione della piscina è il frequente controlavaggio del filtro. Il controlavaggio si riferisce all’inversione del flusso dell’acqua attraverso il filtro e allo spostamento dell’acqua sporca e dei contaminanti accumulati verso lo scarico, portandoli fuori dalla piscina.
- Un buon programma di pulizia della piscina:
- A questo punto se hai una circolazione dell’acqua corretta non ti resta altro che armarti di pazienza e olio di gomito e immergerti nella pulizia. A questo proposito possono esserti utili vari attrezzi, ad esempio, uno schiumatoio a rete, una spazzola per piscine oppure un robot aspiratutto. Pulisci, spazzola e aspira la tua piscina una volta a settimana ciò manterrà i detriti fuori dall’acqua e le pareti saranno perfettamente pulite. Ovviamente con un robot automatico potrai ridurre notevolmente i tempi di pulizia della piscina. Non eliminerà la necessità di schiumare e spazzolare regolarmente, ma renderà entrambe le attività più facili, permettendoti di trascorrere del tempo godendoti la piscina invece di pulirla.
- Se disponi di una piscina interrata, gli scarichi integrati sul fondo dell’estremità profonda aiuteranno a convogliare l’acqua nel filtro e faciliteranno la rimozione dei detriti staccati durante la pulizia. Le piscine fuori terra non hanno questi scarichi, ma puoi ottenere lo stesso miglioramento della pulizia dell’acqua con un aspiratore manuale
- Bilanciare i prodotti chimici
- Lo strumento più importante per bilanciare i prodotti chimici per la cura dell’acqua è il kit per l’analisi dell’acqua. Quindi prima di comprare i prodotti fai un test dell’acqua della tua piscina. Capire cosa c’è nella tua acqua e cosa no è il primo passo per bilanciarla.
- Attraverso il kit per l’analisi dell’acqua potrai controllare 3 livelli fondamentali. Livelli di pH: la misura di quanto è acida o basica l’acqua della piscina. Bassi livelli di pH sono acidi, mentre alti livelli sono basici. L’intervallo ideale per la tua piscina è compreso tra 7,4 e 7,6 . Alcalinità: funziona come un tampone del pH e aiuta a evitare enormi picchi di basicità o acidità. L’intervallo ideale è compreso tra 100 e 150 parti per milione (ppm). Livelli di disinfettante sono la quantità di cloro, bromo, ecc. nell’acqua della piscina. I livelli corretti variano a seconda del tipo di disinfettante scelto. Una volta che conosci i livelli di pH, alcalinità e disinfettante, puoi iniziare ad aggiungere sostanze chimiche per modificare l’equilibrio idrico. Se per questa parte non ti senti in grado di decidere cosa e quanto utilizzare contattaci e ti daremo una mano nella gestione dei chimici da usare.
Manutenzione della piscina
Il processo di manutenzione della piscina è fondamentale per garantire la salute dell’acqua, la durata degli impianti e il tuo benessere.
Se non te la senti di effettuare la manutenzione della tua piscina oppure non hai molto tempo per farla ti consigliamo di contattarci per tempo e prenotare un appuntamento in Show Room con i nostri professionisti.
Ci prenderemo cura di tutte le fasi della manutenzione della tua piscina, garantendoti un’acqua cristallina e un ambiente sicuro.
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno
Seguici sui social!